public/

Pascoli-1° Circolo, più di 100 bambini per arte, natura e territorio

Si è tenuto l'8 giugno, presso la scuola dell’infanzia “G. Guarella”, il saggio conclusivo del progetto “Arte, Natura e Territorio”.

Il tema unico, promosso dalla scuola "Pascoli-1° Circolo" è stato abbondantemente sviscerato dai 4 plessi coinvolti (Tinelli, Seveso, Guarella e Lamadacqua) in un percorso triennale che ha previsto osservazioni dal vivo e visite guidate, presso alcuni dei monumenti più caratteristici della nostra cittadina e le botteghe dei maestri artigiani locali, ben disposti a rispondere alle curiosità dei piccoli e svelare loro storia e segreti della propria arte.

Circa un centinaio i bambini interessati dall’iniziativa che si sono cimentati in dialoghi, balli e canti a tema. Nella fattispecie, il plesso Tinelli ha approfondito il tema “arte”, Seveso “natura”, Guarella e Lamadacqua “territorio”. Minimo comune denominatore delle tre esibizioni, la necessità di riscoprire le origini e preservare intatto il rapporto con madre natura, evocata dai colori azzurro, verde e rosso dei fiocchi e delle magliette dei piccoli.

La cultura folkloristica popolare ha ispirato i loro balli, coordinati con attenzione costante dalle insegnanti. A loro il merito di aver perseverato la buona riuscita del progetto; un contributo non indifferente è stato accordato dagli artigiani locali Rocco Recchia, Mario Pastore, Alfredo Pantaleo, Sebastiano D’Onghia, Francesco Trisolini, Claudio Amatulli, Francesco De Luca ma anche dalla famiglia Fauzzi, dai fratelli Colucci e da tutti coloro che hanno ospitato i bambini nelle loro botteghe. Durante la manifestazione un forte grazie per il sostegno all'iniziativa è andato dai responsabili del progetto all’Amministrazione comunale, a Pinuccio Basile - direttore della Biblioteca Comunale, alla Polizia Municipale, al Corpo Forestale, a Giuseppe D'Elia - dirigente scolastico, al personale di segreteria e collaboratori ma soprattutto ai nonni e le nonne che hanno trasmesso ai piccoli i propri ricordi e valori.

Protagonisti indiscussi della serata sono stati però loro i bambini che, con la loro spontanea ingenuità, hanno conquistato e divertito, ancora una volta, il folto pubblico presente.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia